Buon pomeriggio, vi propongo una ricetta facile e golosa, adatta per la prima colazione, ma anche per uno spuntino pomeridiano: sto parlando dei panini integrali alla marmellata!
La ricetta è molto semplice e gli ingredienti si trovano in tutti i supermercati, quindi mani in pasta!
Ingredienti (per 6-8 panini):
- 300gr di farina integrale
-5 cucchiai di zucchero di canna
-una bustina di vanillina
-una bustina di lievito di birra
-scorza di limone grattata
-acqua q.b.
-marmellata per farcire (io ho scelto quella di pesche, ma voi potete mettere crema di nocciole, cioccolato o la marmellata che preferite)
Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, all'infuri della marmellata, e aggiungete l'acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido. Lasciate lievitare l'impasto per circa un'ora/un'ora e mezza in un luogo tiepido coperta con un canovaccio bagnato o con della pellicola trasparente. Passato il tempo di lievitazione riprendete in mano l'impasto, dividetelo in 6-8 palline, schiacciatele e al centro mettete la farcitura che avete scelto, chiudete il panino in alto e giratelo a modo che la chiusura non si veda, adagiate i panini in una teglia e lasciateli riposare per circa mezz'ora. Nel frattempo riscaldate il forno a 200° e quando è pronto infornate. Dopo 10 minuti circa i panini dovrebbero essere pronti :)
Trovo questi panino molto buoni, ottimi per la colazione. Secondo me si potrebbe fare anche la variante salata, senza mettere lo zucchero, il limone e la vanillina nell'impasto e riempire i panini con verdure e formaggio. Sarebbero da provare!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che carini questi panini! Proverò a farli anch'io....cmq sono una nuova iscritta:) se ti va passa da me http://saramakeup1995.blogspot.com
RispondiEliminaCiao :) grazie del commento e per l'iscrizione al blog, ricambio molto volentieri!
Eliminagnam gnam che bontà!
RispondiEliminaGià, erano venuti davvero molto buoni :)
Eliminagnam gnam che bontà!
RispondiElimina