domenica 27 marzo 2016

BRIOCHES VEGAN MULTICEREALI

Buona Pasqua cari lettori! Oggi è una giornata meravigliosa, penso proprio che nel pomeriggio andrò con la famiglia a fare una bella sbiciclettata, non si può stare in casa con una giornata così! Invece voi cosa fate di bello?
Oggi vi propongo una ricettina semplice semplice, non è proprio pasquale, però fa il suo effetto; è davvero sana e golosa, con tutti i semini che a me piacciono tanto: sto parlando delle Brioches vegan multicereali.
Come ho scritto anche nel post dedicato ai pancakes vegan e gluten free, molte persone ritengono impossibile cucinare dolci senza latte e uova, oppure criticano le persone vegane, invece essere vegetariani o vegani è una cosa bellissima, oltre a far sentire meglio le persone (più libere, leggere, senza sensi di colpa nei confronti di altri esseri viventi), permette di salvare la vita a centinaia di poveri animali che ogni giorno vengono brutalmente uccisi.
Diciamo che queste briochine le avrei immaginate più morbide, però appena sfornate erano davvero il top... di sicuro molto meglio di quelle di Banderas! Secondo me se non si aggiunge lo zucchero di canna nell'impasto potrebbero venire benissimo anche delle briochine salate, magari farcite con stracchino vegano e spinaci, oppure stracchino (o il formaggio che preferite) e pomodorini tagliati a pezzettini.
Insomma per la farcitura sbizzarritevi, a mio parere ci sta bene davvero tutto!
Ecco la ricetta (per 10-12 porzioni):
-200 gr di farina integrale
-100 gr di farina di farro
-50 gr di farina di riso
-50 gr di fecola di patate
-1 cucchiaio di semi di sesamo tostati in pentola
-1 cucchiaio di mardorle tritate
-1 cucchiaio di farro soffiamo tritato
-1 bustina di vanillina
-mezza bustina di lievito per pane (il lievito di birra va benissimo)
-50 gr di olio di semi di girasole
-1 cucchiaino di miele (se avete il malto va benissimo)
-70 gr di zucchero di canna
-acqua q.b.

Per la farcitura:
-marmellata di pesche (va benissimo qualsiasi altra marmellata, basta che non sia troppo liquida, o del cioccolato)
-cannella (se vi piace)

Preparazione
Mettete tutte le farine (compresa la fecola di patate) in una ciotola e mescolatele, fate un buco in mezzo e mettetegli dentro lo zucchero, la vanillina, l'olio, il miele e il lievito, lentamente cominciate a versargli l'acqua tiepida e ad impastare. Quando l'impasto sara quasi liscio aggiungete i semi di sesamo, il farro e le mandorle e impastate il tutto.
Ottenuto un bell'impasto listo ed elastico, copritelo con la pellicola e mettetelo a riposare nel forno tiepido per circa un'ora e mezza.
Passata l'ora e mezza, prendete l'impasto, stendetelo tondo (se ci riuscite), tagliate il disco di pasta in spicchi e alla base degli spicchi mettete la marmellata precedentemente mescolata con la cannella, dopo di che arrotolate gli spicchi e cercate di creare delle brioches; adagiatele su una teglia coperta da carta da forno e mettetele a livitare in forno per u'altra mezzora.
Passato il tempo di lievitazione, accendete il forno a 180° e quando è caldo infornate le brioches.
La cottura varia da forno a forno, nel mio sono state su per circa 15 minuti, comunque quando vedete che sono belle dorate le potete togliere dal forno, aspettare qualche istante e gustare calde. Davvero ottime!




Nessun commento

Posta un commento

© BioTwins
Maira Gall