mercoledì 17 agosto 2016

PANE INTEGRALE CON SEMI DI SESAMO, DI GIRASOLE E DI LINO

Buon pomeriggio :) oggi ho preparato il pane integrale con semi di sesamo, di lino e di girasole, che profumo che c'è in casa! Il pane integrale ha una ricetta davvero molto semplice e facile da preparare e il risultato è ottimo!
Ingredienti:
-500 gr di farina integrale (io ho usato farina integrale, farina di farro e farina di segale
-300-350 di acqua
-lievito di birra
-un pizzico di zucchero
-un pizzico di sale
-un cucchiaio di olio d'oliva
-semi di sesamo, di girasole e di lino

Preparazione:
Mettete la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e l'olio in una ciotola e aggiungete l'acqua lentamente amalgamando tutti gli ingredienti. Dopo di che cominciate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per 1 ora e mezza/2 ore circa.
 Passato il tempo di lievitazione prendete il panetto e impastatelo per qualche minuto, aggiungete la miscela di semi e create la forma che preferite per il pane (io ho fatto una pagnotta e prima di infornarlo l'ho "inciso con una croce sopra). Lasciate lievitare il pane per un'altra ora e successivamente infornatelo a 200° per circa 20-30 minuti. Quando la crosta sarà croccante e dorata tiratelo fuori dal forno, aspettate che si raffredda e gustatelo!
Trovo che questa pagnotta sia ottima mangiata a colazione con la marmellata oppure con l'avocado (frutto che amo tantissimo) spalmato sopra o il formaggio. La consistenza è morbida all'interno con la crosta croccante, lo trovo molto buono!





2 commenti

© BioTwins
Maira Gall